Calcio, Sport

Dimensioni campi da calcio

Le dimensioni di un campo da calcio sono regolamentate.
Le regole che giustificano e danno delle linee guida per il campo da gioco sono raccolte nella prima norma del Regolamento del Gioco del Calcio.

Nel regolamento del gioco del calcio sono indicate:

Misure del terreno di gioco

Il rettangolo di gioco dev’essere lungo 105 metri e largo 68 metri. In caso di limitazioni strutturabili ineliminabili, la larghezza può essere ridotta a 65 metri. Per le partite internazionali la lunghezza può oscillare tra i 110 e i 100 metri, mentre la larghezza massima tollerata è di 75 metri. Il terreno deve essere in erba naturale o artificiale e deve essere segnato con linee visibili, di larghezza compresa tra i 10 e i 12 centimetri. La pendenza massima accettata, invece, è dello 0,5 per cento nella direzione degli assi.

Dimensioni porte da calcio

Le porte da calcio devono avere dimensioni: larghezza 7,32 metri, cioè la distanza tra i due pali: altezza 2,44 metri tra bordo inferiore della traversa e il suolo. L’area della porta è un rettangolo difronte alla porta da calcio. A partire dai pali verso l’esterno a 5,5 metri inizia l’area della porta. La lunghezza verso il centro del campo è di 5,5 metri e la larghezza è circa 19 metri. (vedi foto in fondo). Qui trovi le reti per porte da calcio presenti nel nostro store.

Dimensione area di rigore

L’area di rigore ha una lunghezza di 16 metri e mezzo dalla linea della porta verso il centro del campo da calcio. Nell’area di rigore c’è il dischetto, distante 11 metri dalla linea di porta. Con centro fissato sul dischetto deve essere tracciato all’esterno dell’area di rigore un arco di circonferenza di 9,15 metri di raggio (la lunetta dell’area di rigore).

Bandierine del calcio d’angolo

Le bandierine d’angolo fanno riferimento all’area d’angolo: ad ognuno dei 4 angoli del terreno di gioco va infissa per regolamento un’asta con bandierina, alta almeno 1,50 metri rispetto al terreno e dalla misura minima m 0,45 x 0,45. Le bandierine sono sempre obbligatorie e possono essere infisse anche a ogni estremità della linea mediana, all’esterno del terreno di gioco e ad almeno un metro dalla linea laterale. Ecco il set di bandierine presenti nel nostro store.

Recinto di gioco e campo per destinazione

Per recinto di gioco si intende quella parte che comprende il terreno di gioco, il campo per destinazione, le eventuali piste e pedane atletiche sino alla rete altri mezzi di recinzione che separino di fatto dal pubblico. Il campo per destinazione consiste in una fascia di terra, fatta dello stesso materiale del terreno di gioco, che si estende per almeno 1,5 metri oltre le linee laterali di un campo di calcio, che diventano 2,5 lungo le linee laterali e 3,5 se la distanza si calcola dalle linee di porta.

Hai già un partner al quale affidarti per svolgere la tua attività sportiva?

Ecco i motivi per i quali già più di 40 società sportive ci hanno scelto per la realizzazione delle strutture dei loro campi da gioco:  

  • Assistenza prima di effettuare l’acquisto
  • Garanzia del prodotto nel post vendita
  • Assicurazione sulle spedizioni dell’importo totale dell’ordine 

Per il calcio potrete trovare le nostre reti e gli accessori cliccando qui

Se desideri delle strutture che ti garantiscano qualità e durata nel tempo da Retificio Italia ci occupiamo della produzione e commercializzazione di reti per:

  1. Calcio: produciamo e vendiamo reti da calcio e calcettoreti per la protezione campi da calcioporte da calcio e attrezzature varie tra cui attrezzature da allenamento.
  2. Tennis: abbiamo nel nostro portale reti da tennis di metà campo, teloni fondo campo e reti ferma palline per la protezione.
  3. Protezione: abbiamo diverse reti protettive per diversi sport. Per maggiori informazioni clicca qui.
  4. Pallavolo: produciamo e vendiamo reti da pallavolo
  5. Pallamano: produciamo e vendiamo reti da pallamano
  6. Reti per campi da Beach.