Sport

Come mantenere le tue reti sportive in buone condizioni

Ogni campo ha la propria rete ed ogni rete, per essere prestazionale, deve essere mantenuta con cura e attenzione.
La pausa estiva, oltre ad essere un’ottima occasione per riposarsi in vista del campionato futuro, è il momento perfetto per dedicarti a tutte quelle attività che tendi a trascurare in piena stagione.
Come, ad esempio, la manutenzione e pulizia delle tue reti sportive.

Se vuoi essere sicuro di iniziare il campionato senza intoppi, leggi attentamenti i nostri consigli.

Pulizia regolare

Sì, sappiamo che pulire non è il massimo del divertimento, ma pensaci bene: le tue reti sportive sono esposte a sudore, polvere e altre particelle per un’intera stagione.
Pulirle in maniera regolare, è dunque essenziale per mantenerle in ottimo condizioni ed evitare che si usurino prima del tempo.
Ti consigliamo di utilizzare acqua e sapone delicato o un detergente specifico per reti sportive e non lasciare che la sporcizia e la polvere si accumulino.

Hai messo la protezione?

Anche se siamo in piena estate, non vogliamo che le tue reti sportive diventino rosse come un pomodoro per aver trascorso troppo tempo sotto al sole! La luce solare diretta, infatti, può danneggiarle, causando la loro decolorazione (soprattutto nel caso di reti colorate) e la loro rottura.
Nonostante le nostre reti siano resistenti ai raggi UV e all’esposizione solare, ti consigliamo, durante la pausa estiva, di posizionarle in un’area ombreggiata o di utilizzare coperture protettive.

Conservare in un luogo fresco e asciutto

Sappiamo che solitamente trovi questa scritta sulle confezioni di caffè o di altri alimenti che devi riporre nel tuo armadietto, ma questa indicazione vale anche per le tue reti da calcio, da pallavolo, da pallamano o da tennis.

Quando non utilizzi le reti, assicurati di riporle in modo corretto per evitare danni. Riponile in una borsa o un contenitore apposito per proteggerle dalla polvere e dall’umidità. Inoltre, evita di piegarle eccessivamente, poiché questo potrebbe causare danni permanenti ai fili.

Sostituzione

Essere sostituiti nel bel mezzo di una partita non è mai bello, soprattutto quando sei costretto ad uscire per un infortunio.
Lo stesso vale per le tue reti.
Quando si danneggiamento, ti consigliamo di cambiarle il prima possibile per evitare che il danno si estenda. Così, da poterle eventualmente riparare e utilizzare successivamente.

Tutta una questione di chimica!

Anche se sono resistenti e capaci di incassare moltissimi colpi, le tue reti hanno un animo delicato!
Evita di usare dei prodotti chimici aggressivi per la pulizia perché potrebbero danneggiarle, causando la loro decolorazione e la loro rottura. Opta invece per prodotti delicati e specifici per reti sportive e goditi la tua partita senza pensieri.

La giusta tensione

Prima di entrare in campo è normale sentire un po’ di tensione. Quando manca, rischi di sottovalutare l’incontro e l’avversario. Quando diventa troppa, però, rischia di abbassare le tue prestazioni.
Sai che anche per le tue reti da calcio funziona così?
Per evitare problemi durante la partita, controlla regolarmente la tensione delle tue reti sportive per evitare che si allentino o siano troppo tese. Inoltre, assicurati di utilizzare le attrezzature adeguate per regolare la tensione delle reti.

Ricorda che le reti sportive sono uno degli elementi più importanti per la pratica di numerosi sport, quindi prenditi cura di loro e loro si prenderanno cura di te e della tua più grande passione.

Hai bisogno di valutare una rete su misura per il tuo impianto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *