Sport

Società Sportiva Dilettantistica: cosa significa e differenze con le ASD

Cosa è una Società Sportiva Dilettantistica (o nota come SSD)? Che differenze ci sono rispetto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD)?

Cerchiamo di risolvere questi dubbi in modo semplice

Le società sportive dilettantistiche (SSD) si distinguono dalle asd per la forma giuridica: sono, infatti, una speciale categoria di società di capitali, caratterizzate dall’assenza del fine di lucro, che esercitano attività sportiva dilettantistica. 

  • Le ssd godono del medesimo regime fiscale di favore previsto per le asd, in presenza di alcuni requisiti statutari e di gestione. 
  • I fattori che incidono sulla scelta di costituirsi come asd o come SSD sono principalmente la dimensione dell’associazione, l’organizzazione e la gestione, il rischio d’impresa e l’autonomia patrimoniale.

Quali sono le differenze tra Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche

Come detto un’attività sportiva dilettantistica può essere esercitata avvalendosi di due forme giuridiche:

  • Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) 
  • Società sportive dilettantistiche (SSD).

Prima di vedere brevemente le differenze tra asd e ssd che trovi di seguito in questo paragrafo, facciamo alcune considerazioni.

Una domanda da porsi nel momento della creazione di un ente dilettantistico è:

“E’ meglio aprire una società sportiva oppure un’associazione dilettantistica?”

Le differenze sono sostanziali ed è importante conoscerle per fare la scelta migliore in base alle proprie necessità.

Una prima differenza è la differente forma societaria. Infatti le società sportive possono essere società di capitali o società cooperative. In entrambi i casi il requisito fondamentale è l’assenza delle finalità di lucro.

Il fine di questi enti non commerciali è la promozione di una determinata attività sportiva e didattica che viene svolta da un determinato numero di persone (tesserati) in modo non professionale.

Normalmente una SSD è la naturale evoluzione di un’associazione sportiva dilettantistica nata per la passione di pochi soci che con il tempo assume sempre maggior importanza, aumentando in modo esponenziale il numero di tesserati.

L’ampliamento delle attività sportive svolte porta ad un naturale aumento delle esigenze e delle risorse da dover impiegare, tanto da non poter più essere gestita come una semplice forma amministrativa tipica dell’associazione. Crescendo la struttura cresce quindi la responsabilità.

La società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro rappresenta una forma giuridica decisamente più adeguata quando numero di tesserati, grandezza della struttura e ricavi complessivi che raggiungono determinati livelli.

Differenze tra ASD e SSD

Ecco brevemente un elenco di differenze tra ASD e SSD

  • Differenza di proprietà: una ASD è un’associazione dove tutti i soci godono di pari diritti e non c’è un proprietario, una SSD è una società dove i soci invece hanno un diverso peso (in base alle quote versate) e dove è chiara la proprietà.
  • Costituzione e onerosità: creare una ASD è molto più semplice e meno costoso che non costituire una SSD
  • Responsabilità: una ASD la responsabilità cade principalmente sul presidente, mentre nella SSD è limitatamente distribuita alla società e dirigenti (in base ai livelli).
  • Dissesto finanziario: il presidente di una ASD dovrà pagare i debiti di tasca propria, mentre, per una SSD vengono applicati i medesimi articoli del codice civile di una società di capitale.
  • Proprietà: Una ASD è praticamente di tutti i tesserati mentre nella SSD la proprietà è del socio che detiene quota di maggioranza del capitale sociale.
  • Diritto di voto: i soci tesserati di una ASD hanno stessi diritti di voto mentre in una ASD dipende dalla distribuzione delle quote del capitale sociale.

Se stai cercando informazioni sulle differenze tra queste due forme societarie dilettantistiche vuol dire che sei indeciso su cosa costituire.

Come detto all’inizio è meglio costituire una ASD. Se vuoi avere informazioni su come costituire una ASD CLICCA QUI.

Retificio Italia partner di molte Società Sportive

Ogni società sportiva deve avere partner un parttner per la fornitura di articoli, prodotti e attrezzature per poter svolgere la propria attività sportiva.

Noi di Retificio Italia possiamo aiutarvi con per le seguenti categorie:

  1. Calcio: produciamo e vendiamo reti da calcio e calcetto, reti per la protezione campi da calcio, porte da calcio e attrezzature varie tra cui attrezzature da allenamento.
  2. Tennis: abbiamo nel nostro portale reti da tennis di metà campo, teloni fondo campo e reti ferma palline per la protezione.
  3. Protezione: abbiamo diverse reti protettive per diversi sport. Per maggiori informazioni clicca qui.
  4. Pallavolo: produciamo e vendiamo reti da pallavolo
  5. Pallamano: produciamo e vendiamo reti da pallamano
  6. Reti per campi da Beach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *