Sport

Campo e Attrezzature Pallanuoto

palla da pallanuoto una delle attrezzature per il gioco della pallanuoto

Questo sport viene giocato in piscina o in uno specchio d’acqua. La pallanuoto è uno sport appassionante che richiede molta energia e dedizione
Vediamo insieme alcune informazioni utili.

Le misure del campo da Pallanuoto

Nella pallanuoto maschile la distanza tra le due linee di porta deve essere compresa tra i 20 e i 33 metri e la larghezza del campo deve essere almeno 10 metri e non superare il limite di 20 metri.
Per le partite femminili, invece, il campo deve essere lungo 25 metri e largo 17 metri.
Per le partite di entrambi i sessi l’acqua deve avere una profondità minima di 1,80 metri in tutti i punti della piscina. Il Campo da gioco, è diviso a metà da una linea delimitata, sul bordo vasca, da due segnali di colore bianco. Le linee di porta della metà campo, dell’area di rigore (metri 5), dei 2 metri e dei 7 metri, debbono essere chiaramente segnalate su ciascuno dei due lati maggiori del campo.
I colori devono essere i seguenti:
 

  • bianco: linee di porta e di metà campo
  • rosso: linee dei 2 metri, dalla linea del goal.
  • giallo: linee dei 5 metri, dalla linea del goal.
  • verde: linee dei 7 metri, dalla linea del goal

Un segnale rosso o d’altro colore, sarà collocato sulla ” linea di fondo ” a 2 metri dall’angolo del campo di gioco, dalla parte opposta al tavolo della giuria, per delimitare l’area dove devono sostare i giocatori espulsi e da cui rientreranno

Le Porte

Le porte, per essere omologabili, devono comprendere una lunghezza di 3 metri tra un montante e l’altro, la traversa deve essere posta a 90 centimetri dal pelo dell’acqua

Il Pallone

Il pallone da pallanuoto pesa 400-450 grammi ed è gonfiato a una pressione di 90-97 kPa per gli uomini e 83-90 kPa (12-13 psi) per le donne. La circonferenza dei palloni è di 68-71 cm per gli uomini e di 65–67 cm per le donne. La misura dei palloni degli uomini è detta “5”, mentre quella delle donne è “4”.

Durata della Partita
La durata della partita di serie A/1 e A/2 è di 36 minuti di gioco effettivo, suddiviso in quattro tempi di 9 minuti ciascuno. Tutte le altre serie disputano incontri di 28 minuti di gioco effettivo suddivisi in quattro tempi di 7 minuti ciascuno. E’ accordato un riposo di 2 minuti ogni frazione di gioco.

Calotte e Squadre
Ciascuna squadra è composta da 7 giocatori, dei quali uno è il portiere, e da non più di 6 giocatori di riserva, panchina, da utilizzare per le sostituzioni.
Le calotte (o cuffie) di colore bianco sono assegnate alla squadra di casa,mentre quelle blu o nere alla squadra ospite, ad eccezione dei portieri che le usano rosse.

Retificio Italia partner di molte Società Sportive e Associazioni di Pallanuoto

Ogni società sportiva deve avere partner un parttner per la fornitura di articoli, prodotti e attrezzature per poter svolgere la propria attività sportiva.

Noi di Retificio Italia possiamo aiutarvi con per le seguenti categorie:

  1. Calcio: produciamo e vendiamo reti da calcio e calcettoreti per la protezione campi da calcioporte da calcio e attrezzature varie tra cui attrezzature da allenamento.
  2. Tennis: abbiamo nel nostro portale reti da tennis di metà campo, teloni fondo campo e reti ferma palline per la protezione.
  3. Protezione: abbiamo diverse reti protettive per diversi sport. Per maggiori informazioni clicca qui.
  4. Pallavolo: produciamo e vendiamo reti da pallavolo
  5. Pallamano: produciamo e vendiamo reti da pallamano
  6. Reti per campi da Beach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *